Belgioioso Indie Comics Award – BICA

Il Belgioioso Indie Comics Award è un concorso organizzato da Belgioioso Comics & Games in collaborazione con Mecenate Povero che ha l’obiettivo di valorizzare il fumetto indipendente italiano. Questa è la sua seconda edizione, con due premi in palio:

● “Miglior storia a fumetti – Categoria Pulli”, dedicato a fumettistɜ esordienti

● “Miglior storia a fumetti – Categoria Cornacchie”, per fumettistɜ che hanno già una certa esperienza

I nomi delle categorie fanno riferimento alla mascotte del concorso, la cornacchia BICA, realizzata dalla grafica e illustratrice Giulia Zappa.

Il BICA si rivolge ad autorɜ attivɜ con almeno un’opera a fumetti autoprodotta tra novembre 2023 e novembre 2024. Partecipando al concorso, si accetta il seguente regolamento.

Regolamento

Requisiti per la partecipazione

  • Sono ammessi al concorso solamente storie a fumetti autoprodotte, pubblicate in autonomia e non da case editrici (microeditori compresi)
  • Chi partecipa deve essere autorǝ o co-autorǝ dell’opera candidata (senza eccezioni)
  • Non sono ammesse storie che hanno già partecipato al concorso stesso in anni precedenti

La storia a fumetti deve rispettare le seguenti caratteristiche:

  • deve essere una storia pubblicata per la prima volta nel periodo di validità del concorso
  • deve essere pubblicata e stampata su carta
  • deve essere in lingua italiana o una storia muta rivolta al pubblico italiano
  • la data di stampa deve intercorrere tra il 1° novembre 2023 e il 30 novembre 2024 (è ammessa la copia digitale di un’opera che verrà pubblicata entro questa data)
  • sono ammesse storie brevi comparse in volumi antologici autoprodotti, ma non gli antologici completi
  • in caso di serie a fumetti iniziate prima del 2024, si consiglia di mandare una trama complessiva della storia e/o un riassunto degli episodi precedenti, candidando solamente i numeri stampati tra il 1° novembre 2023 e il 30 novembre 2024

Inoltre:

  • Per partecipare al concorso, è necessario inviare il proprio fumetto entro martedì 8 ottobre (compresa)
  • Si può partecipare con più storie, a patto che rispettino i requisiti sopra citati

Le categorie

La categoria “Pulli” è riservata ad esordienti, mentre la categoria “Cornacchie” ad autorɜ con più esperienza.

Per capire a quale categoria candidare il proprio fumetto, la persona interessata a partecipare al concorso dovrà calcolare un proprio punteggio personale, usando questo sistema a punti:

  • contare 2 punti per ogni anno di attività come fumettista
  • contare 2 punti per ogni fumetto autoconclusivo, considerando sia opere edite che autoprodotte
  • contare 1 punto per ogni numero di una serie a fumetti, edita o autoprodotta
  • contare 1 punto per ogni storia a fumetti presente in un volume antologico, pubblicato presso editore o autopubblicato

Se il punteggio corrisponde a un massimo di 10 punti, l’autorǝ può candidare il proprio fumetto alla categoria “Pulli”. Nel caso in cui il punteggio sia superiore, il fumetto andrà candidato alla categoria “Cornacchie”.

Nel caso in cui la storia a fumetti sia stata realizzata da un team di fumettistɜ con diversa esperienza, è possibile fare una media tra i punteggi dellɜ singolɜ autorɜ.

Per dubbi scrivere a mecenatepovero@belgioiosocomics.it

Come candidarsi

  • Per partecipare al Belgioioso Indie Comics Award è necessario compilare il form unico del concorso https://forms.office.com/r/auACkQAwpK
  • Tramite il form sarà richiesto di specificare la categoria
  • Tramite il form sarà richiesto di inserire un link di condivisione al fumetto in formato pdf, nominato in questo modo: Nome_Cognome_Titolo, oppure Nome1_Cognome1_Nome2_Cognome2_Titolo

Valutazione e premiazione

Verranno premiati due titoli, uno per ciascuna categoria.

  • I due titoli vincitori del BICA verranno annunciati durante il Belgioioso Comics & Games, nella giornata di domenica 17 novembre 2024. In seguito, i titoli dei fumetti premiati e lǝ loro autorǝ verranno comunicati anche sul sito e sui canali di Belgioioso Comics & Games e di Mecenate Povero
  • Per la “Miglior storia a fumetti – Categoria Pulli” è previsto un riconoscimento di 500 € in buoni per servizi di stampa online, da usare entro la fine del 2025 (A breve verranno fornite maggiori informazioni sul partner del servizio)
  • Per la “Miglior storia a fumetti – Categoria Cornacchie” è previsto un riconoscimento di 500 € in buoni per servizi di stampa online, da usare entro la fine del 2025 (A breve verranno fornite maggiori informazioni sul partner del servizio)

La valutazione delle opere sarà di competenza della Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile

La Giuria della seconda edizione di B.I.C.A. è composta da:

  • La Scimmia Blu, content creator e dilvulgatorǝ di fumetto
  • Matteo Contin, critico, editor e curatore di Associazione AkaB
  • Dili, youtuber e creatore del canale L’Altro Fumetto
  • Giuseppe Lamola, curatore di Gli Audaci e collaboratore di Lo Spazio Bianco
  • Sara Pavan, autrice di Il potere sovversivo della carta e responsabile area indie & d.i.y. INKitchen di Treviso Comic Book Festival
  • Lara Marziale, web content creator e social media manager che pubblica post e video su libri e fumetti come Arsnoctis
  • Maya Quaianni, ricercatrice specializzata in autoproduzioni e organizzatrice del festival Bricòla
  • Nadia Bordonali, bibliotecaria, co-fondatrice di MalEdizioni e curatrice di mostre ed eventi culturali come Microeditoria del Fumetto

Diritti sulle opere

Coloro che partecipano al concorso concedono il diritto non esclusivo di riprodurre e diffondere estratti delle opere tramite il web e il mezzo stampa, per la promozione del concorso. Belgioioso Comics & Games e Mecenate Povero si impegnano a citare sempre lɜ legittimɜ autorɜ.

Richiesta di informazioni

Per dubbi e domande, si invita a scrivere a mecenatepovero@belgioiosocomics.it

EDIZIONE 2023

Siamo lieti di annunciare i vincitori della prima edizione del concorso Belgioioso Indie Comics Award (BICA) 2023, un evento che celebra l’innovazione e la creatività nel panorama del fumetto indipendente italiano. Questa prima edizione BICA ha visto la partecipazione di 76 opere a fumetti, dimostrando la vitalità e la diversità del settore.

La premiazione si è svolta nell’incantevole cornice della sala della Manica Incompiuta del Castello di Belgioioso, in occasione del Belgioioso Comics and Games. Un ringraziamento speciale va a Mecenate Povero e alla giuria, il cui impegno e dedizione hanno reso possibile questo evento.

Premio Miglior Storia Unica: “Tracciato Palestina” di Elena Mistrello

Tracciato Palestina di Elena Mistrello

Elena Mistrello ha conquistato la giuria con “Tracciato Palestina”: “L’attualità e il graphic journalism entrano nell’autoproduzione, dandoci (finalmente) una pausa da mondi immaginari e storie introspettive. Un fumetto riuscito in ogni aspetto, che speriamo possa spingere i fumettisti a osare un po’ di più nelle loro prossime autoproduzioni”.

Premio Miglior Antologico: “Bambinə Matte” di Percy il Buio, Samuel Spano, Nova, Dogyorke, F. De Isabella e Giorgia Tucci

null

Il premio per il miglior antologico va a “Bambinə Matte”: “Un’antologia che si smarca dalle altre per tema e approccio innovativo, riunendo tre talentuosi autori particolarmente adatti a trattare l’argomento”.

La giuria 2023 (formata da Lavinia Caradonna, Matteo Contin, Dili, Giuseppe Lamola, Sara Pavan, Fabrizio Perale, Maya Quaianni e Giorgio Trinchero) non ha avuto un compito semplice, data l’alta qualità dei fumetti candidati al concorso. Infatti tante sono state le menzioni speciali, sia la Miglior Storia Unica che per il Miglior Antologico.

Menzioni speciali per la Miglior Storia Unica

“Perché non ti piaccio?” di Gaia Carlesso

“Lo stile di Gaia è magnetico, ed è capace di raccontare una storia fiabesca dal tocco agrodolce. Decisamente un’autrice da seguire”.

“The Kids are Alright”, di Barbara Giorgi e Michela Bruno (Diamond Dogs)

“Anche qui un fumetto completo, e anche se il tema non è originale, grazie a una buona sceneggiatura e a uno stile di disegno piacevole riesce a convincere il lettore fino alla fine. Non sfigurerebbe nel catalogo BAO”.

“Purple Empire”, di Pablo Cammello e Criminaliza (Trincea Ibiza)

“Metafore stratificate per raccontare la lotta a un misterioso regime, dove gli stili dei due autori si sposano perfettamente”.

“3 Spicci d’Opera – La Ballata di Toni Lama”, di Teo Eustass Paolicelli (BandaBendata)

“Premio la rivisitazione vintage colta e convincente di Teo Eustass Paolicelli”.

“Storia di un diavoletto che voleva amarsi”, di Gaetano Schiavone

“Assassinio sul Nailon”, di Leonardo Lotti (Alambicco Comics)

“Marina+Ulay” di Ivan Ferrara (Macondo)

“Numero privato” di Andrea Fasano (Blekbord)

“Un minuscolo passo per l’umanità” di Soldo di cacio (Diamond Dogs)

“Le bizzarre avventure del bambino biscotto” di Marco Tanca

“La famiglia Cliches” di Silvia Alcidi

“Perché devi annaffiare i tuoi ca**o di fiori” di Armando Genco

“Piume di burro”, di La Beccaccia (Edizioni Mani Sudate)

“Il caso Franco” di Mauro di Stefano e Francesco Ruggieri

“Vita da gattara” di Laura Menis e Miriana Greggi (Collettivo Canederli)

Menzioni speciali per il Miglior Antologico

“La raccolta di Stagnola” n. 1 di Stagnola

Ottima selezione di autori per un collettivo nato da poco, con stili eterogenei ma tutti capaci di condensare storie ed emozioni in poche pagine”.

“IPESER” di SER

“Le storie brevi di Ser acquistano forza nel formato antologico, mostrando uno degli autori più originali della produzione italiana”.

Macondo n. 3 di Macondo

“Interessante il tema, per essere un collettivo relativamente giovane si distingue per qualità e attenzione al lato visuale, confermando la provenienza dall’illustrazione dei loro membri”.

“Big Supplì” di Guitar Boy

“Plauso per la creazione di un nuovo personaggio e per alcune scelte visive nelle pagine”.

“Melagrana” n. 2 di Attaccapanni Press

“Esteticamente il migliore, a livello di tavole e tratti degli autori coinvolti. A livello di tematica, sconta l’essere ormai una delle tante autoproduzioni a tema di un erotismo inclusivo, nonostante il volume 1 fosse decisamente innovativo quando uscì”.

“Amianto Giallo” di Amianto Comics

“Premio Amianto Giallo per la conclusione di una trilogia convincente che rievoca il sapore delle riviste alla Metal Hurlant”.

“Eroe sintetico dallo spazio profondo” di Metame

“Don’t open” di Cappuccino ExPress

“Senza voce” di Coltello Comics

“La Raccolta dell’Umido” n. 3 di La Raccolta dell’Umido

“Skill and goals” di Emanuele Cantoro

“Bangarang! Comics n. 0 – Outsider” di Bangarang! Comics

“Un giorno sul fiume” di Giorgio Pandiani

Un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno contribuito a rendere il BICA 2023 un evento memorabile. La vostra passione per il fumetto indie è una fonte di ispirazione continua.